20 Apr SALMONE SELVAGGIO AFFUMICATO DELL’ALASKA CON BLINIS DI PATATE E CHIPS DI BARBABIETOLA
Il salmone affumicato dell’Alaska è una vera eccellenza gastronomica.
Tratto dal salmone selvaggio, un pesce straordinario per naturalezza e freschezza, presenta carni sode, compatte e un sapore deciso. E’ così morbido che si scioglie in bocca. Unico anche nel colore che presenta un bel colore rosso intenso e per il profumo inconfondibile.
Il salmone selvaggio dell’Alaska è ricco di omega 3. Particolarmente versatile è perfetto da gustare sulle tartine, con contorni sfiziosi come quello che vi presentiamo e persino nella preparazione di primi piatti di pasta o riso.
SALMONE SELVAGGIO AFFUMICATO DELL’ALASKA CON BLINIS DI PATATE E CHIPS DI BARBABIETOLA
INGREDIENTI
Per i blinis:
- – 1 uovo
- – 125 g di latte tiepido
- – 10 g di lievito fresco
- – un pizzico di zucchero
- – 150 g di patate farinose
- – 65 g di farina
- – sale a piacere
- – noce moscata grattugiata a piacere
- – 40 g di burro
Per la salsa:
- – un piccolo mazzetto di timo
- – 150 g Di panna da cucina
- – sale q.b.
- – un pizzico di zucchero
- Per le chips di barbabietola :
- – 200 g di barbabietole
- – olio per friggere
- – sale q.b.
Per la composizione del piatto:
- – 300 g di salmone selvaggio dell’Alaska
- – due cucchiai di ikura dell’Alaska
- – timo per guarnire
ISTRUZIONI
- Preparazione blinis (1.a parte): mescolate il latte, la farina e lo zucchero e fate riposare per 10 minuti. Separate il tuorlo dall’albume. Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e grattugiatele. Unite quindi il tuorlo, le patate grattugiate e il lievito al composto di latte, salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Coprite l’impasto e fate riposare per circa 30 minuti vicino a una fonte di calore. Per la salsa, tritate il timo, unitelo alla panna, salate e aggiungete un pizzico di zucchero. Procedete per la 2.a parte della preparazione dei blinis: montate l’albume a neve con un po di sale e incorporatelo al composto preparato precedentemente e tenuto in disparte. Sciogliete il burro in una padella e versate il composto finito a cucchiaiate E formate 12 piccoli blinis. Tenete al caldo. Preparate le chips: sbucciate le barbabietole e tagliatele a fettine sottili. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fatele friggere finché non risulteranno croccanti. Salate a piacere. Componete il piatto di servizio con i blinis, il salmone selvaggio affumicato, l’ikura, le chips e guarnite con foglie di timo
Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.