Per ulteriori informazioni sulle campagne di ASMI per la promozione dei prodotti del mare dell’Alaska e per richiedere materiale informativo o grafico, contattare l’ufficio dell’Europa meridionale, situato a Barcellona, Spagna.
Rappresentante regionale dell’Alaska Seafood Marketing Institute
C/ Borrell 7 – Local 19 08190 St. Cugat del Vallès (Barcellona) Spagna
Tel:+34 93 589 8547<br /> Fax:+34 93 589 7051
E-mail: [email protected]<br /> Web: www.alaskaseafood.org
La comunità di pescatori dell’Alaska, sia nella cattura che nella lavorazione dei prodotti, segue diversi standard implementati dallo Stato per garantire che tutti i pesci e frutti di mare dell’Alaska siano certificati come selvaggi, naturali e sostenibili.
Questi i principali certificati di sostenibilità:
Entrambi i programmi Certified Seafood International (CSI) e Marine Stewardship Council (MSC) sono monitorati da Global Sustainable Seafood Initiative (GSSI), sono in linea con il Code of Conduct for Responsible Fisheries (Codice di condotta per una pesca responsabile) adottato dalla FAO (United Nations Food and Agriculture Organization), il set di standard internazionali e best practice più completo per la pesca di cattura da popolazioni naturali.
Certified Seafood International (un tempo Alaska RFM) fornisce standard credibili per la pesca sostenibile e la tracciabilità della catena di fornitura. Qualunque sia il tuo ruolo, buyer, consumatore, ONG o altro stakeholder, i prodotti ittici provenienti da aziende certificate da Certified Seafood International forniscono garanzie di prassi di approvvigionamento ittico responsabile documentate da terzi indipendenti ed esenti da canone di licenza del logo.
Una nuova scelta per la certificazione globale di prodotti ittici
La tracciabilità è un elemento critico dei programmi di certificazione della sostenibilità come Certified Seafood International (CSI) e Marine Stewardship Council (MSC).
Un componente chiave di tali programmi è lo standard ‘Catena di custodia’, che assicura che il pesce proveniente da pesca sostenibile sia tracciabile in ogni passaggio della catena di fornitura sin dall’origine.
Un sistema completo di strumenti di tracciabilità, come numeri di batch o codici a barre, aiuta le aziende a tracciare i prodotti ittici quando vengono sbarcati, ricevuti, lavorati, etichettati e spediti.
Questi strumenti garantiscono controlli di qualità, forniscono registrazioni sul rispetto dei requisiti di sicurezza alimentare e documentano ogni fase di trasformazione di pesce e crostacei in prodotti ittici.
Tutti i fornitori di prodotti ittici dell’Alaska devono attenersi ai requisiti di tracciabilità, compresi quelli stabiliti da USDA, NOAA e FDA.