24 Lug SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA, UNA PESCA PULITA E SOSTENIBILE
In Alaska la pesca è vita, è la fonte più importante di sostentamento per le famiglie e, proprio per questo, è regolamentata da leggi rigorose che, dal 1959, sono entrate nella Costituzione del Paese.
Ne consegue che anche l’attrezzatura utilizzata sia perfettamente adeguata al rispetto della sostenibilità ambientale.
La pesca al salmone selvaggio dell’Alaska
A seconda dei diversi comportamenti delle varie specie ittiche, i metodi di pesca non sono tutti uguali.
I salmoni, ad esempio, sono soliti formare banchi compatti e non si mescolano con le altre specie così è impossibile incorrere in catture accidentali di altri pesci.
I lavoratori del settore collaborano attivamente a garantire l’utilizzo di attrezzature ad hoc in modo da salvaguardare la riproduzione del salmone.
Ma quali sono i metodi utilizzati proprio per questo pesce?
Con la rete da imbrocco
Per questo tipo di pesca vengo utilizzate reti sospese in superficie e galleggianti, in modo da formare una sorta di muro nell’acqua tali da coprire una distanza che va dai 300 ai 600 metri.
I salmoni vengono catturati nella rete e trattenuti per le branchie.
Con rete derivante le imbarcazioni calano le reti al largo, lungo i percorsi migratori dei salmoni e issano a bordo il pesce catturato.
Con rete fissa, invece, viene utilizzata una piccola imbarcazione per stendere la rete da imbrocco a partire dalla riva in modo da catturare i salmoni che nuotano vicino alla costa.
A traina
Si tratta di un metodo artigianale che viene praticato solo nell’Alaska sudorientale.
Le imbarcazioni utilizzate sono piccole e sono manovrate da un massimo di due persone che pescano con esche artificiali oppure vive fissate su ami in lunghe lenze.
La loro prerogativa è quella di intercettare i salmoni sulla costa esterna nel momento in cui iniziano la migrazione verso le acque interne.
Il salmone pescato con questo sistema è famoso più per la sua qualità che per la sua quantità.
A queste imbarcazioni per legge vengono assegnate aree di pesca più ampie ma con una percentuale di cattura decisamente minore.
Con il cianciolo
Le imbarcazioni per la pesca con il cianciolo usano una rete che viene posizionata a cerchi in modo da formare una sorta di sacca chiusa sul fondo dove si concentrano i salmoni.
Quando la sacca viene chiusa la rete viene issata a bordo con un bozzello motorizzato a un argano.
Le maglie delle reti usate per la pesca al cianciolo sono più piccole rispetto a quella della pesca a imbrocco.
Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.