Per ulteriori informazioni sulle campagne di ASMI per la promozione dei prodotti del mare dell’Alaska e per richiedere materiale informativo o grafico, contattare l’ufficio dell’Europa meridionale, situato a Barcellona, Spagna.
Rappresentante regionale dell’Alaska Seafood Marketing Institute
C/ Borrell 7 – Local 19 08190 St. Cugat del Vallès (Barcellona) Spagna
Tel:+34 93 589 8547<br /> Fax:+34 93 589 7051
E-mail: [email protected]<br /> Web: www.alaskaseafood.org
La tracciabilità è “la possibilità di rintracciare e seguire il percorso di un alimento attraverso tutte le fasi della produzione, lavorazione e distribuzione“
(Codex Alimentarius)
La tracciabilità necessita di un sistema che permetta di tenere traccia dei prodotti in fase di ricezione, lavorazione, etichettatura e spedizione.
Il sistema di tracciabilità comprende i seguenti elementi:
La tracciabilità può essere verificata utilizzando vari metodi, tra cui: dichiarazioni giurate, audit dei clienti e audit di terze parti.
Il cliente chiede al proprio fornitore di confermare, per iscritto, l’origine del prodotto. Il cliente fa affidamento sulla certificazione (dichiarazione giurata o semplice dichiarazione) del fornitore di conformità alle leggi statali, federali e internazionali applicabili che garantiscono la tracciabilità.
Questo metodo di verifica può essere eseguito in due modi principali. Il metodo di base è che il cliente visiti l’ufficio del fornitore e controlli la documentazione del fornitore (documento di sbarco, rapporti di sbarco, registrazioni di lavorazione, ordini di acquisto, liste di spedizione, fatture, ecc.) riguardante i prodotti che acquista. Il livello più avanzato prevede che il cliente visiti gli impianti di lavorazione del fornitore (vicino alle zone di pesca) e gli impianti di produzione (lontano dalle zone di pesca) ed effettui una verifica fisica della tracciabilità dei prodotti.
Il cliente utilizza i servizi di un revisore esterno e concorda il livello (intensità) desiderato dell’audit. L’auditor visita gli impianti, le strutture e gli uffici del fornitore ed effettua gli esami e le ispezioni richiesti. L’auditor comunica quindi i risultati ai consumatori/clienti.
Gli sforzi legislativi per richiedere la tracciabilità degli alimenti sono stati guidati dall’Unione Europea (UE) e dagli Stati Uniti (USA), con altre organizzazioni come il Codex Alimentarius e l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) che hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo di standard e linee guida internazionali.
Tutti i pesci e frutti di mare dell’Alaska sono rintracciabili per legge. I fornitori di pesci e frutti di mare dell’Alaska devono rispettare le leggi e le normative nazionali e internazionali applicabili che disciplinano i produttori alimentari. Inoltre, i fornitori dell’Alaska devono aderire allo standard di tracciabilità dell’Alaska Seafood Marketing Institute (ASMI), garantendo la tracciabilità dei prodotti che producono.
È importante notare che praticamente tutti gli audit di tracciabilità esterni o di terze parti dispongono della documentazione già richiesta dalla legge e sottolineare gli sforzi compiuti in buona fede dell’azienda per dimostrare la tracciabilità e tecniche di produzione corrette e moderne.