Per ulteriori informazioni sulle campagne di ASMI per la promozione dei prodotti del mare dell’Alaska e per richiedere materiale informativo o grafico, contattare l’ufficio dell’Europa meridionale, situato a Barcellona, Spagna.
Rappresentante regionale dell’Alaska Seafood Marketing Institute
C/ Borrell 7 – Local 19 08190 St. Cugat del Vallès (Barcellona) Spagna
Tel:+34 93 589 8547<br /> Fax:+34 93 589 7051
E-mail: [email protected]<br /> Web: www.alaskaseafood.org
Come richiesto dalla legge, tutte le specie dei pesci e dei frutti di mare dell’ Alaska vengono lavorate in strutture che soddisfano tutti gli standard e le pratiche di sicurezza alimentare. Queste normative richiedono il monitoraggio di punti di controllo per garantire la sicurezza alimentare, con la supervisione della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti e del Dipartimento per la conservazione ambientale dell’Alaska. I produttori e i loro clienti lavorano insieme per garantire i massimi livelli di qualità del prodotto. Molti clienti effettuano di propria iniziativa ispezioni e audit dei propri fornitori. È una pratica comune nel settore che, tra le altre cose, attribuisce grande importanza alla tracciabilità.
Il Dipartimento di conservazione ambientale dello Stato dell’Alaska conduce uno screening rigoroso per la presenza di contaminanti ambientali nei pesci dell’Alaska. Lo Stato dell’Alaska finanzia questo programma per garantire la salute delle sue risorse naturali, marine e d’acqua dolce. Le specie ittiche dell’Alaska vengono valutate ogni anno e non sono mai stati riscontrati livelli preoccupanti di contaminanti. I risultati del programma di osservazione dei pesci sono disponibili su: http://dec.alaska.gov/eh/vet/fish.htm
La cattura iniziale, la manipolazione e lo stoccaggio del pesce, nonché le operazioni di lavorazione di base prima del confezionamento, sono fattori importanti che influenzano la qualità del salmone selvaggio. Per determinare il valore o il livello di preferenza, è necessario considerare quanto segue:
La “qualità” è quindi influenzata sia dalle caratteristiche intrinseche del pesce, sia dalla manipolazione a cui è stato sottoposto, dal suo livello di freschezza e conservazione. Una caratteristica del salmone selvaggio è il cambiamento naturale di forma e colore che si verifica quando matura e si avvicina al luogo di riproduzione in acqua dolce. Esiste una nicchia di mercato per ogni tonalità di salmone.