Contatti

Per ulteriori informazioni sulle campagne di ASMI per la promozione dei prodotti del mare dell’Alaska e per richiedere materiale informativo o grafico, contattare l’ufficio dell’Europa meridionale, situato a Barcellona, Spagna.

David McClellan

Rappresentante regionale dell’Alaska Seafood Marketing Institute

C/ Borrell 7 – Local 19 08190 St. Cugat del Vallès (Barcellona) Spagna

Tel:+34 93 589 8547
Fax:+34 93 589 7051

E-mail: [email protected]
Web: www.alaskaseafood.org

Seguici sui Social Network

PESCE BIANCO DELL’ALASKA SEMPLICEMENTE SQUISITO

Nelle acque fredde e pulitissime dell’Alaska vivono enormi popolazioni di pesce bianco alcune delle quali, come il Carbonaro, il Pollock e il Merluzzo, sono molto richieste dai mercati ittici internazionali e dalla migliore ristorazione.

Come per tutte le specie del pescato dell’Alaska anche il pesce bianco è sottoposto ai rigorosi regolamenti di una legge che, dal 1959, per Costituzione, obbliga a seguire le indicazioni scientifiche che, ogni anno, definiscono il limite delle quantità da non superare per non compromettere la riproduzione e rispettare l’ecosistema.

Il Carbonaro dell’Alaska

E’ una vera delizia, una specialità molto pregiata per via della sua polpa bianchissima, nonostante sia conosciuto anche come merluzzo nero. In realtà, questo nome deriva dal tipico colore della sua “livrea” che va dal nero al grigio scuro, proprio come il carbone. Se pensiamo, però, che il suo  soprannome altrettanto diffuso, è “pesce burro”, comprendiamo facilmente perché sia tanto apprezzato. Infatti, la consistenza della sua carne è talmente delicata, che si sfoglia in punta di forchetta, rendendolo una prelibatezza per ricette raffinate presenti nei menù stellati di tutto il mondo.

Il Pollock dell’Alaska

E’ una specie molto ambita, soprattutto per le sue virtù nutrizionali, è infatti ricco di proteine e povero di grassi. Inoltre è sostenibile. Gli abbondanti esemplari sono  pescati,  rispettando le leggi dell’Alaska nel mare di Bering. Ha un sapore molto delicato ed è particolarmente versatile, adatto a svariate preparazioni, dalle più semplici alle più sofisticate.

Il Merluzzo dell’Alaska

Imparentato con il Pollock per via della sua appartenenza alla famiglia delle Gadidae, è un pesce perfetto, per sapore e consistenza, ideale per i menù dei bambini perché è facilmente spinabile. Poco calorico è particolarmente ricco di proteine, di selenio, di vitamine e di fosforo. Inoltre, contiene i preziosi grassi polinsaturi omega 3 che proteggono dalle malattie del cuore e che risultano un valido aiuto per il cervello.

Nessun commento

Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.