
13 Mar SHIRO POPOROYA, FRATELLO MINORE DELL’OMONIMO DIRIMPETTAIO, PARTECIPA ALL’EVENTO “RISTORANTI SELVAGGI” PROMOSSO DA ALASKASEAFOOD. DAL 15 MARZO, PER UN MESE
Il Poporoya di via Eustachi 17, a Milano, è il luogo di eccellenza per provare il sushi di Minori Kirazawa, più noto come Shiro. Se, invece siete alla ricerca di un’offerta gastronomia giapponese più ampia, basta fermarsi al ristorante di fronte, per trovare quello Shiro Poporoya che rappresenta, da anni, un vero punto di riferimento per assaporare la cucina nipponica.
Il locale
Completamente rinnovato da un paio d’anni, il nuovo Shiro Poporoya ha riaperto in una veste particolarmente luminosa, con un abbinamento di colori soft ed elegante che vede il legno di rovere sposarsi con piacevoli pannelli verdi che regalano una sensazione di piacevole freschezza. Non mancano i riferimenti al Giappone, soprattutto in quella tipica ispirazione che si rifà ai ryokan, la trattoria giapponese che in tempi lontani fungeva anche da locanda. Un arredamento minimale ma curassimo che, oltre ai tavoli, prevede il classico bancone dove ammirare al lavoro i bravissimi “sushiman”. All’accoglienza in sala c’è Mami Hirazawa, la figlia di Shiro.
La cucina
Le proposte gastronomiche sono gestite da Ikeda Osamu che, oltre al sushi in tutte le sue performance prepara piatti più elaborati, come gli Undon conditi con carne, pesce o verdure, i Takoyaki, le polpette di polpo in pastella e l’Okonomiyati, una specialissima frittata con scagliate di tonno essiccato e salsa taryaki. Un’autentica chicca è il Cirashisushi, un trionfo di pesce crudo, uova di lompo, salsa e verdure glassate o, ancora, il coinvolgente shabu shabu, una zuppa di verdure da cucinare direttamente a tavola.
Le ricette con i pesci dell’Alaska
Gunkan nigiri Ikura, bocconcino di riso sushi, ikura marinato nella soia, alga nori – Gindara saikyoyaki, carbonaro marinato con miso, sale, mirin e zucchero, alla piastra.
Shiro Poporoya, – www.ristoranteshiro.it [email protected]
via Eustachi, 20 Milano, tel 02 83972091
Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.