Contatti

Per ulteriori informazioni sulle campagne di ASMI per la promozione dei prodotti del mare dell’Alaska e per richiedere materiale informativo o grafico, contattare l’ufficio dell’Europa meridionale, situato a Barcellona, Spagna.

David McClellan

Rappresentante regionale dell’Alaska Seafood Marketing Institute

C/ Borrell 7 – Local 19 08190 St. Cugat del Vallès (Barcellona) Spagna

Tel:+34 93 589 8547
Fax:+34 93 589 7051

E-mail: [email protected]
Web: www.alaskaseafood.org

Seguici sui Social Network

orso nel fiume

Salmone selvaggio dell’Alaska. Una storia sana

Il salmone selvaggio dell’Alaska appartiene al genere Oncorhynchus, un nome che deriva dal greco e che si compone di due parole: “onco”, che significa uncino e “rhyno” che significa naso, una caratteristica tipica dei maschi in età riproduttiva. Il nome scientifico venne assegnato in occasione delle prime esplorazioni della Siberia.

Il ciclo di vita del salmone selvaggio dell’Alaska

Selvaggio, naturale e sostenibile. Il salmone selvaggio dell’Alaska è così perché nasce nelle acque fredde e incontaminate dell’oceano Pacifico.

Le uova vengono deposte e si schiudono nel letto dei torrenti di acqua dolce all’inizio della primavera. Alcune delle specie migrano direttamente verso l’oceano mentre altre passano da uno a cinque anni nelle acque dolci di fiumi e laghi.

Diverse sono anche le caratteristiche di riproduzione ma il tutto avviene in modo talmente regolare che ogni anno il loro passaggio da adulti viene definito con precisione.

King, Coho e Sockeye sono le prime tre specie a risalire per deporre le uova fino alle sorgenti mentre i Pink e i Chum le depositano invece negli estuari.

Da adulti, poi, ritornano verso gli stessi corsi d’acqua dolce in cui sono nati. Le femmine depongono da 2000 a 5000 uova che saranno fecondate dal maschio, creando una sorta di nido nel letto ghiaioso del torrente.

Dopo la deposizione i salmoni adulti muoiono ma le loro carcasse diventano un importante nutrimento sia per il torrente sia per l’ecosistema circostante. Il salmone selvaggio dell’Alaska si riproduce una sola volta nella vita.

Le cinque specie del salmone selvaggio dell’Alaska

Come distinguere le cinque specie del salmone selvaggio dell’Alaska? Partiamo dal Reale, che vive in acqua dolce per 2 anni e in mare da 1 a 5 anni. Presenta macchie scure sul dorso e sulla coda.

L’Argentato che vive 2 anni in acqua dolce a altrettanti in mare, ha invece macchie nere sul dorso e nella parte superiore della coda.

Nessuna macchia, per il Rosso che passa da 1 a 3 anni nei laghi e corsi d’acqua e poi in mare.

Il colore del Keta poi è un blu/verde metallico con una pronunciata coda biforcuta.

Vive per 1 anno in acqua dolce e, in mare, per 3/4 anni.

Infine ecco il Rosa, il più piccolo. Con macchie nere sul dorso e su tutta la coda vive per 1 anno prima in acqua dolce e poi altrettanto in mare.

Nessun commento

Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.