30 Mar Salmone selvaggio dell’Alaska al forno con avocado e riso integrale
Il salmone selvaggio dell’Alaska è reperibile fresco solo da maggio a ottobre durante la stagione della pesca autorizzata dallo Stato.
Nel rimanente periodo dell’anno è reperibile surgelato ma questo non deve trarre in inganno perché la sua lavorazione avviene con tecniche assolutamente innovative che ne mantengono inalterate le proprietà.
E, se parliamo di proprietà, è bene sapere che il salmone selvaggio dell’Alaska è un pesce straordinario per la sua ricchezza di nutrienti e il suo apporto di proteine di alta qualità. Le sue carni sono fonte di acidi “beni” omega 3 e di importanti vitamine come la D, importante per la salute delle ossa e quelle del gruppo B. Inoltre contiene selenio, un altro alleato prezioso per la salute.
Infine è bene ricordare che il salmone selvaggio dell’Alaska nasce e cresce in acque incontaminate cibandosi solo di ciò che offre il suo habitat e questo lo rende speciale anche nel gusto.
Salmone selvaggio dell’Alaska al forno con avocado e riso integrale
INGREDIENTI
- 4 filetti di salmone selvaggio dell’Alaska surgelati del peso di gr 150 ciascuno
- 1 limone non trattato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino da caffè di aneto essiccato
- 1 cucchiaino da caffè di prezzemolo fresco tritato
- sale
- pepe nero macinato fresco
- 1 avocado
- 1 cucchiaio di cucchiaino da caffè di coriandolo tritato
- 150 gr di riso integrale
ISTRUZIONI
- Fate scongelare i filetti di salmone surgelato mettendoli nel frigo normale qualche ora. Lavateli e asciugateli delicatamente con carta assorbente da cucina.
- Disponeteli in una teglia da forno. Salate e pepate.
- Mettete a cuocere il riso integrale in abbondante acqua salata, fate cuocere per circa 20 minuti quindi scolatelo.
- Intanto, in una ciotola, mettete il burro dopo averlo fuso, insieme con l’olio extravergine di oliva, l’aneto, il prezzemolo lavato e tritato, il succo di mezzo limone, e lo spicchio d’aglio tritato.
- Distibuite quesì miscela sui filetti di salmone quindi infornate a circa 170° per circa 10/15 minuti e comunque fino a cottura del salmone.
- Nel frattempo sbucciate l’avocado e tagliatene la polpa a cubetti, spruzzatelo con il succo di limone rimasto e spolverizzatelo con il coriandolo.
- In quattro piatti singoli disponete un filetto di salmone e accompagnate con l’avocado a cubetti e il riso integrale spolverizzato di pepe nero.
Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.