Contatti

Per ulteriori informazioni sulle campagne di ASMI per la promozione dei prodotti del mare dell’Alaska e per richiedere materiale informativo o grafico, contattare l’ufficio dell’Europa meridionale, situato a Barcellona, Spagna.

David McClellan

Rappresentante regionale dell’Alaska Seafood Marketing Institute

C/ Borrell 7 – Local 19 08190 St. Cugat del Vallès (Barcellona) Spagna

Tel:+34 93 589 8547<br /> Fax:+34 93 589 7051

E-mail: [email protected]<br /> Web: www.alaskaseafood.org

Seguici sui Social Network

MISTERI E SPARIZIONI IL MITO MALEDETTO DELL’ALASKA

MISTERI E SPARIZIONI IL MITO MALEDETTO DELL’ALASKA

 

I più lo considerano leggenda ma non sono pochi coloro che credono che il “triangolo maledetto dell’Alaska” sia realmente coinvolto in fatti sconvolgenti quali scomparse inspiegabili, aerei svaniti nel nulla, barche inghiottite dal mare ed altro ancora. In realtà, a supportare questa credenza contribuisce la dichiarazione del Dipartimento di Sicurezza del Paese che parla di oltre 16.000 persone scomparse senza una ragione apparente.

Storie? Chissà…

Uno dei racconti che si riferisce a questo triangolo maledetto parla, ad esempio, di un aereo militare che, nel 1952, con 53 passeggeri a bordo, si eclissò senza lasciare traccia durante la traversata tra Anchorage e il Montana. In questo caso, però, la spiegazione del disastro si ebbe nel 2012 quando un elicottero avvistò il relitto sotto la cima del monte Gannet, nell’Alaska Orientale. Storia diversa, invece, per un’altra scomparsa aerea. A bordo di un Cessna, nel 1972, viaggiavano due importanti uomini politici dell’Alaska. Il dispiegamento di forze per ritrovare i resti del velivolo fu veramente imponente ma, ancora oggi, la faccenda rimane un mistero.

Presenze misteriose

Non sono solo le sparizioni ad alimentare le leggende “horror” del Paese dei ghiacci! Infatti, secondo la tradizione dei nativi di Tlingit, una popolazione indigena stanziata lungo la costa sud orientale dell’Alaska, nella regione vivono spiriti maligni. Il più pericoloso è una sorta di essere demoniaco chiamato Kushtaka dalle sembianze di uomo lontra. Costui cambia continuamente forma per attirare le persone smarrite e la leggenda narra di rinvenimenti di corpi straziati e mutilati e di altri efferati omicidi.

Che dice la scienza?

Gli studiosi hanno cercato di dare una spiegazione scientifica a queste storie catastrofiche: l’ipotesi, è che il famoso triangolo dell’Alaska si trovi in un’area interessata da “vortici energetici”, Proprio queste spirali creerebbero molti fenomeni che finirebbero per interessare l’uomo fisicamente, mentalmente ed emotivamente.

Nessun commento

Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.