Il nome completo è Iditarod Trail Sled Dog, ed è uno degli eventi più attesi in Alaska, una gara entusiasmante e altamente competitiva nata del 1973 e creata per testare i migliori cani da slitta.
Gli splendidi esemplari che vi partecipano percorrono ben 1049 miglia con partenza da Anchorage e arrivo a Nome sfrecciando all’interno di aree deserte e tutt’altro che facili.
La gara avviene nel mese di marzo, mese che, in Alaska, non segna certo la primavera, anzi, le temperature in quel periodo sono piuttosto rigide tanto che le squadre che partecipano sono spesso costrette ad attraversare bufere di neve con un freddo veramente proibitivo.
L’itinerario è per lo più costituito da villaggi sperduti e poco abitati tra colline e valichi.
l paesaggio è a dir poco fantastico, con foreste di abeti, tundra, fiumi… .
L’iditarod è una delle più radicate tradizioni, uno sport popolare che, dal 1910, ha sostituito ai meticci fino a quel momento utilizzati la splendida razza degli husky siberiani, divenuti ormai i cani da slitta per antonomasia.
La partenza è uno dei momenti più coinvolgenti della gara perché si svolge alla presenza di un pubblico entusiasta che incita i musher (i conducenti delle slitte) e i cani che diventano dei veri e propri beniamini della popolazione.
I musher acquistano tutto il loro equipaggiamento ad Anchorage.
Si tratta non solo di beni di consumo ma anche di proiettori, lampade, radio, strumenti per la riparazione delle slitte…
Insomma tutto viene pianificato e preparato alla perfezione.
Ogni anno sono oltre 50 i masher che partecipano alla gara, molti provengono dall’Alaska Sud e Centrale ma vi sono anche altri che provengono dall’estero.
Ognuno di loro deve superare una selezione molto difficile e devono, tra l’altro, saper dimostrare di conoscere molto bene i cani e di saper dare loro tutta l’assistenza di cui dovessero aver bisogno durante la gara. Naturalmente c’è anche un premio per i cani: la “Harness d’oro”.
Base, il cane guida di Ramey Smith ha vinto ben nove premi terminando di gareggiare a 11 anni!

Musher Sonny Lindner snacks his dogs at the Finger Lake checkpoint in Alaska during the Iditarod Trail Sled Dog Race on Monday, Mar. 4, 2013. (AP Photo/The Anchorage Daily News, Bill Roth)