24 Feb MILANO SELVAGGIA, A MARZO, IN 9 RISTORANTI SELEZIONATI
Versatilità creativa per i pesci selvaggi dell’Alaska
Selvaggi, naturali e sostenibili. E a prova di ricetta. Sarà questa la proposta che gli chef di nove ristoranti milanesi metteranno nel menù del mese di marzo 2023. Un’occasione imperdibile per scoprire il gusto di pesci che crescono liberi, in acque incontaminate e che posseggono un patrimonio di virtù salutari.
Scegli l’Alaska nel piatto. Ecco dove:
Se optate per il salmone selvaggio le proposte sono diverse. All’Antica Osteria Cavallini si punta sul trancio tradizionale accompagnato da salsa Gravlax e purè di patate. In carpaccio e marinato con fave novelle e salsa wasabi lo potete gustare Al Fresco, una specialità dello chef Andrea Mangiaracina. Doppio salmone dolce amaro, con aceto balsamico, ikura, cima di rapa al peperoncino, zucca in agrodolce e alga nori per Andrea Provenzani, patron de Il Liberty. Assolutamente da provare il salmone rosso leggermente marinato, affumicato al coltello, cioccolato e salsa wasabi. La creatività è di Francesco Germani de La Manierina. Nutrirsi e divertirsi è la filosofia di Tano Simonato, chef del famoso Tano Passami l’Olio che presenta un salmone selvaggio marinato alle bietole rosse, avocado e shiso disidratato. Ultimo, ma non per qualità ed eleganza, The Fisher, con il suo tataki di salmone selvaggio, zucca arrosto e maionese al bergamotto.
Se a stuzzicarvi è il Black Cod (o Carbonaro o Merluzzo Nero o Pesce Burro o Gindara o Sablefish…)
Amatissimo dagli chef stellati internazionali, il Black Cod è un pesce con una polpa chiara, un alto contenuto di grassi (quelli buoni), una texture delicata, dalla carne che si sfoglia perfettamente ed è considerato il miglior “pesce bianco” al mondo. Nel mese di marzo al Finger’s Garden, noto come il giardino delle deliziee al Finger’s A.R.T.S. che si affaccia sul foyer del Teatro Arcimboldi, lo chef Roberto Okabe, un vero maestro della cucina giapponese/brasiliana, presenterà un black cod marinato in salsa d’arancia e miso. Da Ichikawa black cod, marinato al saikyo miso, un piatto raffinato che prevede una lavorazione lenta e accurata. La creatività è dello chef Harou.
Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.