10 Nov ALLA SCOPERTA DI WHITTIER, IN ALASKA
Una città in fondo al tunnel
Una barca oppure un tunnel.Sono le uniche vie d’accesso a Whittier una cittadina dell’Alaska che ha una caratteristica incredibile: tutto in un palazzo. Ma proseguiamo con ordine. Come ci si arriva? Abbiamo detto con una barca o, meglio, con un traghetto lungo il Passage Canal oppure attraverso l’Anton Anderson Memorial Tunnel, un passaggio sotterraneo nel cuore di una montagna. Quest’ultimo qualche difficoltà la presenta in quanto ci passano sia la ferrovia sia le automobili e, di conseguenza, il traffico è regolamentato da diversi semafori che richiedono pause che, a volte, superano addirittura i trenta minuti. Inoltre il tunnel apre alle dieci del mattino e chiude alle 22 e questo è un altro limite, Meglio dunque la via per mare? Beh, se teniamo conto del ghiaccio e delle tempeste invernali i contatti con Witthier non diventano proprio facili!
In visita alla “città palazzo”
Witthier è veramente una mini città. Poco più di 200 abitanti. Ma, proprio questi, spinti dal freddo intenso e rigido, hanno pensato a una soluzione che ha dell’incredibile: hanno radunato tutta la città in un unico palazzo! Come? Ebbene, in un ex caserma costruita nel 1974 e poi dismessa, hanno realizzato praticamente tutto ciò che serve per vivere in comunità. Nei quattordici piani di cui è composto l’edificio non manca proprio nulla. Ci sono negozi, commissariato di polizia, una piccola clinica per le emergenze, una scuola, una chiesa, un ufficio postale e persino un bad&breakfast. Oltre, ovviamente alle abitazioni.
Un modo per sconfiggere il freddo
Lo spettacolare edificio si chiama Begich Tower e rappresenta un vero e proprio antidoto al freddo. Infatti le temperature rigide creavano ai cittadini molti problemi non solo per gli spostamenti ma anche per la salute. Con questo singolare sistema di condominio tutto è a portata di mano e, strano ma vero, non esistono conflitti, anzi, sembra proprio che regni tra gli abitanti una grande collaborazione e una sincera amicizia. Si dice anche che non ci siano mai ritardi a scuola e al lavoro. Insomma, niente scuse quando bastano pochi passi…
Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.