Contatti

Per ulteriori informazioni sulle campagne di ASMI per la promozione dei prodotti del mare dell’Alaska e per richiedere materiale informativo o grafico, contattare l’ufficio dell’Europa meridionale, situato a Barcellona, Spagna.

David McClellan

Rappresentante regionale dell’Alaska Seafood Marketing Institute

C/ Borrell 7 – Local 19 08190 St. Cugat del Vallès (Barcellona) Spagna

Tel:+34 93 589 8547<br /> Fax:+34 93 589 7051

E-mail: [email protected]<br /> Web: www.alaskaseafood.org

Seguici sui Social Network

Alaska qualche pillola di sapere in più

Itinerari, clima, luoghi d visitare e, perché no, anche un po’ di storia. Sono queste le informazioni che fanno parte del bagaglio di chi si appresta a fare un viaggio in Alaska, una terra considerata estrema ma, proprio per questo, meravigliosa. Tuttavia, oltre alle notizie base per affrontare il viaggio non so-lo in modo piacevole ma anche in sicurezza, ci sono piccole curiosità che non sempre fanno parte delle informazioni generali. Eccone alcune.

Parliamo di geografia

Una delle curiosità che forse ignorate è che l’Alaska è l’unico Stato al mondo ad affacciarsi su tre mari diversi: l’Oceano Pacifico, l’Oceano Artico e il mare di Bering. Inoltre la costa che percorre l’Alaska per oltre 50.000 km, è più lunga di quella che circonda tutto il resto degli Stati Uniti!
Anche in fatto di monti non si scherza! Il Denali con i suoi 6193 m sul livello del mare, è la vetta più alta del Nordamerica. Se poi parliamo di ghiacciai qui proprio non si scherza. La metà di quelli del Pianeta si trova proprio in Alaska!

Cosa si sa dei trasporti

Un’altra curiosità riguarda la rete di trasporti. In Alaska, le strade, a causa dei ghiacci, non sono mol-to frequentate e, spesso, rappresentano un vero e proprio pericolo. Esiste però una rete di traghetti via mare che permettono a persone, auto e merci, di arrivare ovunque, anche in quelle località che non sono accessibili via terra. Anche il servizio aereo interno è molto efficiente.

L’Alaska e il petrolio

Oggi, lo Stato dell’Alaska è sicuramente uno dei luoghi più attrattivi per via del suo “oro nero”. Infatti copre circa il 25% dell’intera produzione di petrolio americano. A Prudhoe Bay si trova il giacimento più grande del Nordamerica. La Trans-Alaska Pipeline, l’oleodotto che trasporta il greggio fino a Valdez, è lungo 1.287 km e attraversa longitudinalmente buona parte dello Stato. La sua costruzio-ne avvenne tra il 1974 e il 1977 e fu un vera manna per l’occupazione.

Nessun commento

Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.