01 Ago IN ALASKA PER UN’ESTATE SPECIALE
Quando si prepara un viaggio è sempre per vivere un’avventura meravigliosa.
Si sceglie una meta, ci si informa su tutto quello che c’è da vedere, sul clima, su cosa mettere nel bagaglio e così via.
Tutto questo è soprattutto indispensabile se si insegue il sogno di una destinazione non proprio facile come, ad esempio l’Alaska.
Non facile, abbiamo detto, ma sicuramente sorprendente.
Infatti non è solo il Paese del freddo e dei ghiacci ma, passarci una vacanza, è l’occasione per vivere emozioni ineguagliabili. L’importante è preparare un tour affidandosi a un’agenzia esperta.
Uno dei periodi più favorevoli per i meno avventurosi è quello che va da maggio a settembre, quando i ghiacciai riflettono gli intensi colori della natura.
Due settimane indimenticabili
Escludendo l’estremo nord, dove le temperature sono fredde tutto l’anno, il centro sud e sud ovest sono quelli che non vi faranno rimpiangere le spiagge estive.
Qui dimenticherete i ghiacci perché scoprirete che potete passeggiare tra i prati in fiore, i fiordi, i laghi vulcanici. O avventurarvi dove i salmoni risalgono la corrente dei fiumi per vedere gli orsi che li aspettano con le zampe nell’acqua.
Il consiglio è quello di dedicare a questo viaggio almeno due settimane perché le cose da vedere e da fare sono veramente tante.
Per esempio, anche se non siete esperti, lasciatevi tentare da un paio di giornate da dedicare alla pesca perché, statene certi, è veramente un’esperienza straordinaria.
Cosa vedere
Scegliere non è facile, in Alaska ci sono meraviglie dappertutto ma eccovi qualche suggerimento.
Uno dei luoghi turistici per eccellenza sono le miniere d’oro di Klonfield, il Red Dog Saloon di Juneau, dove era solito fare una sosta Jack London e poi su fino a Skagway, città di frontiera con i maestosi totem che non significano solo folklore ma che rappresentano dei veri e propri libri su cui sono intagliati nel legno racconti di tradizioni delle singole tribù indigene.
I parchi e le città
Sono veramente tanti ma, imperdibile, è il Parco Nazionale di Katmai che si trova alle pendici del vulcano omonimo famoso per la valle dei diecimila fiumi.
Ma dopo una full immersione nella natura fatevi un giro ad Anchorage, la città più grande dell’Alaska.
Una metropoli in cui convivono palazzi moderni e repliche delle abitazioni di gruppi indigeni locali. E, per finire, shopping sfrenato!
Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.