
13 Feb IL SEGRETO DEL SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA KETA
Quando si parla di Salmone Selvaggio dell’Alaska la definizione che gli viene attribuita è “scrigno di virtù”.
Il Keta, uno delle cinque specie di questo pesce, scrigno lo è veramente perché dentro di sé racchiude una delle bontà ittiche più preziose: l’Ikura, il fantastico caviale rosso.
Ikura, un sapore che conquista il palato
Scoprire la versatilità di queste stupende palline brillanti, dal colore rosso arancio quasi trasparente, rappresenta un piacevole divertimento per chi ama cucinare.
La parola “caviale”, però, non deve farvi temere la spesa, in quanto, nonostante sia un prodotto di nicchia, il suo prezzo è decisamente più contenuto e abbordabile rispetto alle uova di storione.
Se siete alla ricerca di ricette sfiziose ma anche se amate la cucina giapponese, l’Ikura fa per voi.
Il Salmone Keta, virtuoso anche nella pesca
In Alaska, la pesca è l’attività prevalente della popolazione e sono veramente tante le famiglie che vivono di questo.
Quando portiamo in tavola il Salmone Selvaggio dell’Alaska è bene sapere che non solo ci affidiamo a un pesce eccezionale, ricco di nutrienti importanti quali proteine nobili, vitamine, e minerali ma che facciamo anche un gesto importante per la salute del nostro pianeta.
Nel 1959, nasce la Costituzione, con una legge che regolamenta la pesca, la più grande fonte di sostentamento del Paese.
Viene tutelato l’ecosistema, definendo i limiti dei pescato annuale così da evitare inutili sprechi e garantire la riproduzione delle varie specie.
Una legge che può sembrare dura ma che, in realtà, è ben accolta dai pescatori che dimostrano un grande senso di responsabilità nei confronti di quella sostenibilità divenuta più che mai indispensabile per garantire un futuro migliore alle generazioni a venire.
Niente sprechi
Un’altra cosa che forse non tutti sanno è che il Keta, come tutti gli altri Salmoni Selvaggi dell’Alaska viene utilizzato in tutte le sue parti.
Le lische, ad esempio, vengono convertite in alimenti per animali domestici mentre l’olio che si ricava dal pesce è un valido aiuto per contrastare i pericolosi trigliceridi.
Dove comprare il Keta:
UOVA
https://www.eataly.net/it_it/uova-di-salmone-selvaggio-50g-cavalier-99130
SURGELATI
https://misterfreddo.it/p/trance-di-salmone-keta
Nei punti vendita dei supermercati:
Conad
Coop
Crios
Despar
Spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.