Ristorante i 5 campanili

Prodotti di Alaska: Granchio Reale

QUALCOSA DI PIU DI UN RISTORANTE LA STRAORDINARIA CUCINA DI ANTONIO PAGANI

L\'originalità del nome già ci fa capire che il posto è particolare diverso dagli altri.
I cinque campanili rappresentano Ie antiche parrocchie cittadine, riunite simbolicamente in questo splendido locale di Busto Arsizio.

Appena entrati nel ristorante, si rimane affascinati dall\\\'ambiente estremamente raffinato e dall\\\'eleganza delle tavole imbandite e dai colori molto rilassanti.
Il servizio è impeccabile, ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari per creare un\\\'atmosfera raccolta, romantica, veramente riservata, dove arredamento, luci e colori sono in perfetta armonia.
Artefici di questa splendida realtà sono Caterina e Antonio Pagani, titolari del ristorante, che nell‘arco di questi anni hanno fatto diventare il loro locale un tempio dell\\\'alta cucina, sinonimo di eccellenza, con proposte gastronomiche di altissimo livello.
La filosofia cuciniera dei 5 Campanili è opera di Antonio Pagani, chef di lunga data, che propone una cucina raffinata ma creativa, al di fuori dagli schemi classici, abbinando ai tradizionali prodotti italiani, quelli provenienti da tutto il mondo.
\\\"La vera sfida per un ristoratore oggi, non é fare cucina etnica, ma reinterpretare il proprio genius loci, la sua tradizione con ingredienti di tutto il mondo\\\". Questo e quello che pensa Antonio Pagani, e cosi ogni 15 giorni apre un pacco di spezie che gli arriva direttamente dall\\\'India, via Londra. Una volta alla settimana vola a Parigi da Malpensa per procurarsi gli ingredienti che da noi ancora nemmeno conosciamo. Prosegue Pagani \\\" La cucina inizia dalla cultura, dai colori, dai sapori e i saperi che si imparano viaggiando per il mondo\\\".
E proprio grazie ai frequenti viaggi nel mondo con Ia visita di molti paesi esotici, che Pagani ha personalizzato Ia sua cucina, il suo \\\"menù\\\" di piatti di carne e di pesce tiene conto dei nuovi prodotti provenienti da altri paesi e cosi ricette tradizionali vengono proposte completamente rivisitate.
Qualche esempio di scelta creativa in carta, si parte con una delicata tartar di capesante cosparsa di croccante di frutta secca con deliziosi pomodorini datterino farciti conditi con extravergine e chapelur de lime, nei primi piatti i deliziosi fazzoletti di farina di riso picchettati di basilico al granchio reale dell\\\'Alaska. Nei secondi molto gustosi il filetto di branzino di mare pescato arrostito con chorizo iberico, Ia milanese di aragosta, il cosciotto di agnello di latte fresco a bocconcini spadellati con verdurine al profumo di curry, serviti nel pan sfoglia indiano.
Anche i dessert sono particolari, soprattutto quelli al cioccolato.
Senza dimenticare la cantina, con 350 etichette italiane ed estere, e una splendida collezione di whisky, cognac e calvados.
l 5 Campanili, rappresenta un luogo magico e affascinante, difficile da dimenticare per la bellezza, l\\\'incanto e il benessere che trasmette.



CARLO PAVESE
Business Editor
Magazine ItaliaPi

Indirizzo
Via Maino, n. 18
21052 BUSTO ARSIZIO - Varese

Tel: 0331 630493
E-Mail: antonio.pagani5@tin.it
Web: http://www.i5campanili.com/