Le tre arcate

Prodotti di Alaska: Salmone reale

Il lunedì il Ristorante resta chiuso mentre la gastronomia e la pizzeria rimangono aperti per l’intera settimana.
Periodo di ferie: fine gennaio.
Chi Siamo
La storia corrente de “ Le Tre Arcate” inizia nel dicembre 1991, quando Lucio Russo (conosciuto come Luciano) e sua moglie Lucia rilevano il locale da una precedente gestione.
Tornando indietro e ripercorrendo la crescita di “Luciano” , riscontriamo che lavorativamente nasce come pasticciere.
Siamo negli anni ‘50, quando a soli 13 anni inizia la sua esperienza con noti maestri pasticcieri della nostra penisola sorrentina. Da qua, una volta acquisito il mestiere, fa esperienza collaborando nei maggiori alberghi della penisola quali il Vittoria (oggi Excelsior Vittoria) , il Tramontano, il Seiano (attualmente Angiolieri) e in molte pasticcerie tra cui Euclide in Roma.
Dal ‘67, negli anni di massimo splendore e di forte boom della pasticceria sorrentina, accompagnato e sostenuto dalla inseparabile moglie Lucia, inizia l’attività in proprio con il Bar Russo fino al 1980, anno in cui inizia la prima attività di tavola calda in Piano di Sorrento, La Tienda de Asados.
Giunti nel 1991, rileva Le Tre Arcate. Nei primi anni l’attività è caratterizzata da “Spaghetteria” (100 tipi diversi di piatti), ristorazione semplice, pizzeria e rosticceria in orario serale con gli stessi Lucio e Lucia ai fornelli. Nel 1996 subentra operativamente nell’attività il figlio Alessandro a consolidare il grande lavoro già consolidato dei genitori. La prima ristrutturazione del locale giunge nel 1998, quando viene abolita la spaghetteria, preferendo una tavola calda di qualità, che affiancata alla pizzeria e l’assunzione di nuovo personale rappresenta l’inizio di una ristorazione più ambiziosa.
Nel 2002 si ha la seconda ristrutturazione della tavola calda con l’ampliamento dei locali.
Giunti ai giorni nostri, nel 2008 si ha un’ulteriore riammodernamento del locale cucina, ampliandolo ed adeguandolo con attrezzature secondo tecnologie moderne e all’avanguardia, e della già esistente terrazza giardino al piano superiore, che si trasforma in una sala moderna, ma allo stesso tempo classica e raffinata, grazie alla struttura in legno stile gazebo, riscaldata o raffreddata a seconda della stagione.
“ Le Tre Arcate”, attualmente, offre alla propria clientela risposte dinamiche, circa le diverse esigenze ed occasioni possibili nelle varie ore della giornata:
• Gastronomia, Ristorazione veloce, Pizzeria, Rosticceria al piano inferiore affiancando la sala interna al Gazebo esterno.
• Ristorante al piano superiore attraverso la sala interna ed esterna.
La Gastronomia, così come la Pizzeria, in orario di pranzo si rivolgono principalmente a chi, per motivi di lavoro, consuma un pasto veloce, anche da asporto, senza rinunciare alla qualità e alla tradizione dei piatti del nostro territorio.
In orario serale, la Gastronomia lascia posto alla Pizzeria e alla Rosticceria articolata sulla friggitoria classica napoletana e alla ristorazione più informale, rivolgendosi quindi, principalmente ai giovani e a chi vuol consumare un cena meno impegnativa.
Il Ristorante è rivolto, invece, agli appassionati Gourmet, per pranzi e cene tranquilli, pranzi aziendali, piccole occasioni, serate di degustazione, master vino o anche semplicemente per una chiacchierata con Alessandro sul mondo dei vini o della gastronomia.
Le offerte del ristorante, basate su piatti fortemente legati alla tradizione o comunque spesso tendenti a recuperarla con l’aiuto e l’esperienza di Luciano, senza mai rinunciare a qualche semplice rivisitazione delle portate, oggi si legano anche all’Alleanza tra cuochi e Presidi Slow Food, seguendone la filosofia di stagionalità, di contatto diretto con i produttori e di tutela della biodiversità.
La cucina, guidata dallo Chef Salvatore Accietto, in continua collaborazione con Alessandro, offre esecuzioni semplici, pulite e curate, da cui traspare la sua passione, l’ impegno e gli anni di esperienza trascorsi, nonostante la giovane età.
La cantina, frutto della passione nutrita da Alessandro per il vino, offre circa 300 etichette che coprono tutto il territorio nazionale, compresa qualche etichetta estera, ma con principale attenzione ai vini tipici campani. Particolare attenzione viene, inoltre, data alla selezione dei distillati.
La pizzeria, ormai da anni, è guidata con grande professionalità da Ciro Donnarumma guadagnandosi sempre maggiori menzioni e gradimenti.
Questo lungo lavoro negli anni è stato premiato, nel 2010, con la segnalazione de Le Tre Arcate sulle maggiori guide enogastronomiche nazionali.

Indirizzo
Piazza Cota, 9/10
80063 Piano di Sorrento (Na)

Tel: 0815321849
E-Mail: letrearcate@virgilio.it
Web: