Calorie Proteine (g) Grassi (g) Grassi saturi (g) Sodio(mg) Colesterolo (mg) Omega-3 (g)
Reale (Chinook) 231 25,7 13,3 3,2 60 85 1,7
Rosso (Sockeye) 216 27,3 10,9 1,9 66 87 1,2
Argentato (Coho) 184 27,3 7,5 1,5 53 57 1,1
Keta (Chum) 154 25,8 4,8 1 64 95 0,8
Rosa (Pink) 149 25,5 4,4 0,7 86 67 1,3
Fonte: Valori dell’USDA National Nutrient Database (www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp), Pubblicazione 2004, Valori relativi ad una porzione commestibile di 100g. cotta a calore secco, tranne quando diversamente specificato. I valori di Omega-3 rappresentano la somma di acido ecoisapentanoico (EPA) e acido docosaexanoico (DHA).
Calorie Proteine (g) Grassi (g) Grassi saturi (g) Sodio(mg) Colesterolo (mg) Omega-3 (g)
Halibut del Pacifico 140 26,6 2,9 0,4 69 41 0,5
Merluzzo del Pacifico 105 22,9 0,8 0,1 91 47 0,3
Merlano nero dell’Alaska 78 16,7 0,8 0,2 116 96 0,5
Scorfano (scorpaena) 121 24,0 2 0,5 77 44 0,4
Passera 117 24,1 1,5 0,4 105 68 0,5
Merluzzo dell’Alaska 250 17,2 19,6 4 72 63 1,8
Fonte: Valori dell’USDA National Nutrient Database (www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp), Pubblicazione 2004, Valori relativi ad una porzione commestibile di 100g. cotta a calore secco, tranne quando diversamente specificato. I valori di Omega-3 rappresentano la somma di acido ecoisapentanoico (EPA) e acido docosaexanoico (DHA).
Calorie Proteine (g) Grassi (g) Grassi saturi (g) Sodio(mg) Colesterolo (mg) Omega-3 (g)
Granchio Reale 97 19,3 1,5 0,1 1072 53 0,4
Granchio di Neve 90 18,4 1,3 0,1 100-900 60 0,4
Granchio Dungeness 110 22,3 1,2 0,1 378 76 0,4
Ostriche del Pacifico 90 11,1 2,2 0,5 106 47 0,7
Gamberetti 99 20,9 1 0,3 224 195 0,3
Valori relativi ad una porzione commestibile di 100g. cotta a calore umido
Calorie Proteine (g) Grassi (g) Grassi saturi (g) Sodio(mg) Colesterolo (mg) Omega-3 (g)
Rosso (Sockeye) 153 20,4 7,3 1,6 538 44 1,1
Rosa (Pink) 139 19,7 6 1,5 554 55 1,6
Valori relativi ad una porzione commestibile di 100g. senza sale, alimenti solidi sgocciolati con lisca.
Energia DHA*(g) EPA* Calcio Vitamina D Lecitina Vitamina A Vitamina B1 Vitamina B2 Vitamina B12
Sujiko 249 Calorie 2,17 g 1,90 g 100 mg 47,0 ug 150 ug 500 IU 0,50 mg 0,40 mg 53,9 ug
Ikura 249 Calorie 2,17 g 1,90 g 100 mg 47,0 ug 150 ug 500 IU 0,50 mg 0,40 mg 47,3 ug
*DHA= Acido docosaessaenoico, EPA= Acido eicosapentenoico
Il sujiko e l’ikura contengono elevati livelli di acidi grassi non saturi, come per esempio l’acido docosaessaenoico e l’acido eicosapentenoico che svolgono un ruolo importante nella salute dell’organismo. Sono inoltre ricchi di minerali e di vitamine. Il DHA (acido docosaessaenoico) normalmente si trova nell’olio di pesce mentre è assente nella carne e negli ortaggi. Il suo apporto quindi viene garantito soltanto da una dieta basata sul pesce. Il caviale di salmone (ikura) possiede inoltre un elevato contenuto di calcio, altro elemento benefico per la salute.

Efetti fisiologici dell’EPA( Acido eicosapentenoico)

Previene la formazione di coaguli. Previene l’indurimento delle arterie. Possiede qualità antinfiammatorie.

Efetti fisiologici del DHA(Acido docosaessaenoico)

Contribuisce allo sviluppo della retina e del cervello dei bambini. Contribuisce a migliorare la memoria e la capacità di apprendimento. Ripara i vasi sanguigni. Previene e riduce il reumatismo. Interviene nell’assimilazione del calcio, quindi previene il rachitismo, l’indebolimento delle ossa, l’osteoporosi e l’osteomalacia.